Anima, o dei libri necessari

Foto di Giovanna Nappini, presa dal suo blog
ci sono libri, come questo, che sono semplicemente necessari.
Ti straziano come essere umano e lettore, ti devastano a ogni pagina.
Difficile descrivere Anima di Wajdi Mouawad (1968), autore libano-canadese. Parla agli animali, parla di animali, e sono gli animali a parlare e a narrare la vicenda dal loro punto di vista. Parla di comunicazione e impossibilità di comunicare, e di guerra - che è la natura più meschina e bieca dell'essere umano, la specie peggiore... Guerra, potere, sterminio: sterminio degli indiani d'america, sterminio dei profughi palestinesi a Sabra e Chatila, in Libano nel 1982, e massacro quotidiano dei nostri simili (e io considero gli animali miei simili), anche gli animali massacrati, abusati in nome del nostro fottuto predominio. Anima ti cuce addosso la vergogna, ti fa piangere, commuovere, tremare. Difficilmente parlo di libri qui - qui si raccontano le grammatiche dei luoghi. Ma questo libro non mi sta facendo dormire, mi strappa la pelle degli occhi. Leggetelo, senza (sof)fermarvi sulle descrizioni vivide di sangue e violenza. Non è il senso del libro, è altro, è altrove.

Anima di Wajdi Mouawad è un libro illuminante nella sua oscura potenza. 

Leggetelo.

(per questo post eccezionalmente i commenti sono aperti, perché se sto "divorando" - o "aspirando" come direbbe lei - Anima è grazie alla mia amica blogger Nela-san di Gialli e Geografie. Qui la ringrazio infinitamente)

 


















Commenti

Nela San ha detto…
Che Anima ci cucia addosso tanti sentimenti così devastanti è verità inconfutabile. Che ci sconvolga la nostra, di anima, è ciò che ci avvicina alla tragedia greca. Ci purificherà? Difficile a dirsi, ma che ci lasci un segno, questo sì; lo ha fatto con me, sapevo sarebbe accaduto anche a te.
Recensione intensa, "mostruosamente" intensa (per essere coerenti con libro). Grazie della menzione, felice di averti segnalato un romanzo che ti è piaciuto.
Clara ha detto…
Grazie ancora a te. Non so se ci purificherà, ma Anima di sicuro lascia una traccia addosso. Di sicuro, è uno dei libri più belli che abbia mai letto.

Post più popolari